Ci sono storie che fanno sperare. In un’Italia socialmente impegnata e inclusiva, che innova pensando alla sostenibilità, che si rimbocca le maniche e cerca di cambiare in meglio il volto della propria comunità. Disponibile a muoversi, produrre, spostarsi, consumare in maniera più equa, sostenibile e giusta. Un’Italia fatta di persone che si mettono in gioco e provano a dare risposte concrete alle esigenze dei loro territori e dei loro concittadini. Con la sostenibilità ambientale e sociale al centro.
Accade a Roccella Jonica (RC), dove la Cooperativa sociale ‘Felici da matti’ riesce a dare lavoro a soggetti svantaggiati grazie all’economia circolare sposata alla tradizione calabrese. Felici da matti, infatti, recupera e ricicla olio vegetale esausto e, riprendendo un’antica tradizione calabrese, produce un sapone solido e una linea di detergenti per la casa aromatizzati con olii essenziali biologici di bergamotto, limone, citronella ed eucalipto.
Il vantaggio è triplice: si produce in modo efficiente grazie al riutilizzo di un ‘rifiuto’, si evita che l’olio esausto finisca nella rete fognaria, inquinando fiumi e in mare, e si crea lavoro tanto nella filiera del riciclo, quando in quella degli agrumi. Solo nel 2018 sono stati 4 mila i chili di olio vegetale esausto trasformato in sapone da ‘Felici da matti’. Una pratica virtuosa che ha vinto il Premio innovazione amica dell’ambiente di Legambiente, è stata citata tra le 101 storie raccontate nel libro “Alla scoperta della Green society” a cura di Vittorio Cogliati Dezza ed edito da Edizioni Ambiente e che ad Ecomondo 2018 ha ricevuto un premio anche dalla Fondazione Sviluppo Sostenibile come “Impresa segnalata tra le migliori 10 del settore Rifiuti e Risorse”.
Ad oggi la cooperativa è composta da 9 soci e ha dimostrato come sia possibile fare impresa e produrre benessere per la propria comunità puntando sulla sostenibilità sociale e ambientale. Un obiettivo cui contribuisce anche il web: grazie al sito www.felicidamatti.it la cooperativa commercializza in vendita diretta i propri saponi e detergenti sostenibili su tutto il territorio nazionale.
Articolo pubblicato sul sito web dell’On. Rossella Muroni, attualmente deputato alla Camera.